Chiunque dica di un posto dove vivono (o dovrebbero vivere) delle persone, di farci un resort scacciando(deportando) gli abitanti, dovrebbe essere sottoposto a TSO IMMEDIATO.
Onesto parere di neuroscienziato.
@acacciadiscienza.bsky.social
Biologo, Neuroscienziato, Divulgatore, non Batman (casomai aveste dubbi). "La Scienza è di tutti: Non esistono concetti troppo complessi da non poter esser spiegati!"
Chiunque dica di un posto dove vivono (o dovrebbero vivere) delle persone, di farci un resort scacciando(deportando) gli abitanti, dovrebbe essere sottoposto a TSO IMMEDIATO.
Onesto parere di neuroscienziato.
In LIVE fra poco con WannaBeBuddha e Ratiolution!
www.youtube.com/watch?v=-sBp...
Ciao a tutti, stasera sarò ospite sul canale Wannabebuddha, insieme a Ratiolution, per parlare della questione "Sesso biologico".
Ci vediamo alle 21!
Per esempio, laddove oggi facciamo affidamento su singole molecole per le terapie geniche più avanzate, un giorno potremmo probabilmente ingegnerizzare batteri con interi e vasti campionari di attività metaboliche che potrebbero completamente rivoluzionare l'approccio alla medicina.
03.03.2025 17:06 — 👍 4 🔁 1 💬 0 📌 0Ma soprattutto dimostra la plausibilità di un altro tassello fondamentale della storia della vita sulla Terra.
Inoltre, potrebbe aprire la strada allo sviluppo di cellule sintetiche ingegnerizzate con endosimbionti potenziati, ampliando le applicazioni della biologia sintetica.
La relazione ricreata in questo studio è già presente in natura, ma ovviamente un conto è osservarla, e un altro è ricrearla.
Questo studio offre nuove prospettive su come le endosimbiosi si formino naturalmente e su come abbiano influenzato momenti chiave dell'evoluzione.
Questo approccio ha permesso di avviare una cooperazione tra i due organismi senza causarne la morte. Sorprendentemente, le cellule si sono adattate l'una all'altra più rapidamente del previsto, suggerendo che la simbiosi potrebbe essere una norma piuttosto che un'eccezione in natura.
03.03.2025 17:06 — 👍 2 🔁 1 💬 1 📌 0Nell'esperimento, i ricercatori hanno "iniettato" batteri all'interno di un fungo, superando diverse sfide tecniche, anche grazie all'uso creativo di una pompa da bicicletta (serio).
03.03.2025 17:06 — 👍 3 🔁 1 💬 1 📌 0E ora per la prima volta tale passaggio è stato replicato in laboratorio con un esperimento innovativo, e recentemente pubblicato su Nature, in cui i ricercatori sono riusciti a indurre l'endosimbiosi in laboratorio, osservando per la prima volta le fasi iniziali di questa relazione microscopica.
03.03.2025 17:06 — 👍 2 🔁 0 💬 1 📌 0Questo fenomeno in cui un microrganismo vive all'interno di un altro, instaurando una partnership stabile (e che ha contribuito all'evoluzione della vita complessa sulla Terra) prende il nome di endosimbiosi.
03.03.2025 17:06 — 👍 2 🔁 1 💬 1 📌 0Il passaggio da procarioti a eucarioti si ipotizza che sia avvenuto quando alcuni procarioti sono entrati all'interno di altri procarioti, e invece di comportarsi come parassiti, è nata una relazione stabile, duratura e mutualmente vantaggiosa, sia per il procariota ospite che per l'ospitante.
03.03.2025 17:06 — 👍 3 🔁 0 💬 1 📌 0La principale differenza fra procarioti ed eucarioti, è che i primi sono sprovvisti di membrane interne e organelli, presenti invece negli eucarioti, che quindi presentano una struttura intracellulare decisamente più complessa.
Ma da dove sono saltati fuori gli eucarioti?
UN TEMPO QUA ERANO TUTTI PROCARIOTI!
E stavamo tutti bene, senza organelli e inutili membrane interne! (Thread) 🧵
Poi sono arrivati gli eucarioti ed è cambiato tutto!
In effetti la comparsa degli eucarioti è stata una delle tappe evolutive più rivoluzionare della storia della vita sulla Terra.
Ci vediamo fra un'ora per la premiere del primo video dell'anno, dedicato alla delicata e annosa questione del sesso biologico.
Per cercare di fare chiarezza una volta per tutte!
A fra poco non mancate!
youtu.be/xqdhNiPaOQA?...
Tutti gli sviluppi degli ultimi anni affondano le loro radici nel confondere il "governare" col "comandare".
Non capire la differenza fra i due, è ciò che uccide le democrazie.
Vale in Italia. Vale negli USA. Vale ovunque.
Unisciti al canale Telegram per rimanere sempre aggiornato: t.me/PolemicaInPi...
O al gruppo pubblico t.me/Polemichat
Puoi supportarmi offrendomi un caffe qui: ko-fi.com/acacciadisci...
Dopo questa lunga pausa, finalmente torniamo anche sul tubo (vi ricordo che pubblico regolarmente contenuti su Tiktok), con un video bello frizzantino, che per l'occasione sarà in premiere alle 19 di giovedì, così ce lo guardiamo tutti insieme.
Secondo voi di cosa parlerò?
Rimandiamo di qualche giorno il ritorno sul tubo col nuovo video, perché preferiamo aspettare giovedì prossimo per portarvi un video su un tema di cui abbiamo davvero qualcosa da dire e che ci dispiacerebbe finisse inabissato dall'algoritmo per via del festival!
- La redazione
Dopo una lunga pausa, si torna a pubblicare video sul tubo!
Come vi avevo anticipato la mia intenzione sarà quella di fare meno video su questa piattaforma, ma belli approfonditi.
E si parte con un argomento bello "spicy" ;)
Il video esce giovedì!
C è ancora molta strada da fare, ma si va avanti
04.02.2025 18:17 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0La speranza poi è di poter ampliare questo stesso approccio anche ad altre forme di tumori.
Sicuramente la medicina in questo campo sta facendo passi da gigante negli ultimi anni, ed è una buona notizia per tutti!
Questa terapia è poi particolarmente eccitante anche perché i partecipanti non hanno dovuto sottoporsi né a radioterapia né a chemioterapia, evitando quindi tutti i gravi effetti collaterali che queste terapie comportano.
04.02.2025 17:42 — 👍 3 🔁 1 💬 1 📌 0Da allora sono stati arruolati altri pazienti, ad oggi se ne contano 42, e il tasso di successo di questa terapia continua a essere uno strabiliante 100%.
A distanza di anni anche i primi pazienti arruolati continuano a godere di buona salute e non presentano segnali di recidive.
Nel 2022, furono pubblicati i primi risultati di questo trial nel New England Journal Of Medicine, e già allora si intuiva che si trattava di qualcosa di grosso, perchè in tutti e 12 i pazienti arruolati fino a quel punto, il cancro era completamente scomparso dopo questo trattamento.
04.02.2025 17:42 — 👍 3 🔁 0 💬 1 📌 0Per chi non lo sapesse l'immunoterapia consiste nell'addestrare il sistema immunitario del paziente ad attaccare il cancro, e per questo motivo è una tecnica sia molto efficace ma anche molto ben tollerata.
04.02.2025 17:42 — 👍 3 🔁 1 💬 1 📌 0C'è un trial clinico, in corso presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, per una nuova terapia immunoterapica contro un particolare tipo di cancro al colon allo stadio 2 e 3, che sta dando dei risultati oltre ogni aspettativa.
04.02.2025 17:42 — 👍 3 🔁 1 💬 1 📌 0Oggi 4 febbraio, è la giornata mondiale contro il cancro e voglio parlarvi di una notizia entusiasmante!
(Thread) 🧵
Ma oltre a quello non sta proprio in piedi come ipotesi
30.01.2025 17:57 — 👍 1 🔁 0 💬 0 📌 0E possiamo anche dire che c'è adesso un mistero in meno che avvolge l'origine della vita sul nostro pianeta!
🤩🤩🤩
p.s. per favore non rovinate tutto tirando in ballo la panspermia. Non c'entra niente ed è un'ipotesi risibile.
Che dire?
Bennu si sta rivelando un vero e proprio tesoro, fornendo un'ulteriore conferma che è possibile che buona parte della materia organica necessaria per la vita provenga dallo spazio!