Centinaia di medici, infermieri su una barca piena di medicine. E poi otto barche a vela.
Ancora una volta Israele sequestra persone e aiuti in alto mare.
@alecima.bsky.social
marchigiano di nascita, romano d'adozione, di sinistra e appassionato di politica, vivo di viaggi e musica
Centinaia di medici, infermieri su una barca piena di medicine. E poi otto barche a vela.
Ancora una volta Israele sequestra persone e aiuti in alto mare.
Altro che pace: questa è l’ennesima colonizzazione mascherata, un patto tra due uomini che fanno della forza e dell’umiliazione il loro linguaggio. E il mondo dovrebbe chiamarla per ciò che è: un furto, non un accordo.
#Gaza
left.it/2025/09/30/t... via @giuliocavalli.bsky.social
La #GlobalSumudFlotilla non fa guerra a nessuno. È un atto di pacifismo attivo, concreto, che si affida al diritto internazionale come vela e bussola. Un gesto che non urla, ma resiste. Non cerca lo scontro, ma la giustizia. Non brandisce armi, ma coscienze.
comune-info.net/la-flotilla-...
Le operazioni dei coloni producono un effetto storico. Costringono i palestinesi ad abbandonare le loro case e rendono impossibile l’esistenza di uno stato per i palestinesi, proprio mentre alcuni governi occidentali annunciano il riconoscimento dello stato di Palestina
www.ilpost.it/2025/09/24/c...
"Ennesimo attacco alla Flotilla. Il governo italiano deve richiamare immediatamente l'ambasciatore israeliano e assumere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle persone e dei mezzi"
#GlobalSumudFlotilla
www.anpi.it/ennesimo-att...
Oltre 20 droni israeliani hanno circondato le navi, sorvolando la Alma ogni dieci minuti e sganciando carichi non dichiarati. Nessun ferito, ma l’equipaggio parla di “operazioni terroristiche” e di guerra psicologica. La missione per Gaza continua, nonostante il jamming radio e gli attacchi.
23.09.2025 22:48 — 👍 29 🔁 20 💬 0 📌 2Condanniamo la violenza, quella che uccide #Gaza.
www.qcodemag.it/editoriali/c...
via @miottoangelo.bsky.social
Esserci, per dare un segnale. Per dire da che parte si sta, per rendere visibile un disagio, perché è la prima occasione vera per far sentire la propria voce al di là dell'impotenza che tutti avvertiamo.
Nel giorno dello sciopero, il racconto delle manifestazioni per Gaza
www.vita.it/in-corteo-pe...
Israele ha sferrato la tanto minacciata offensiva nella città di #Gaza, inviando carri armati e veicoli blindati telecomandati carichi di esplosivi nelle sue strade, ignorando le posizioni critiche e le conclusioni di una commissione ONU che lo accusa di genocidio.
www.valigiablu.it/trump-netany...
Israele sta commettendo un genocidio afferma un rapporto Onu redatto da una Commissione indipendente stabilita dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
di Tiziana Ferrario
www.articolo21.org/2025/09/lult...
Il rapporto presentato oggi dalla Commissione internazionale indipendente d’inchiesta ONU sul Territorio palestinese occupato ha concluso che le autorità e le forze israeliane hanno commesso e stanno continuando a commettere genocidio nella Striscia di #Gaza occupata
www.amnesty.it/rapporto-onu...
Un'inchiesta indipendente delle Nazioni Unite è arrivata per la prima volta alla conclusione che Israele ha commesso un genocidio contro i palestinesi di #Gaza e che i massimi dirigenti dello stato ebraico hanno incitato al genocidio.
stream24.ilsole24ore.com/video/mondo/...
Sánchez sta adottando una posizione estremamente dura nei confronti di Israele e in difesa della popolazione palestinese.
«La Spagna si distingue come un esempio orgoglioso. Avanza per la difesa dei diritti umani»
www.ilpost.it/2025/09/15/v... via @ilpost.it
“In questa partenza - e in tutti i giorni che l’hanno preceduta - porto con me una convinzione: i crimini di guerra sono illegali. Noi che chiediamo l’apertura di un corridoio umanitario stiamo invece, semplicemente, chiedendo il rispetto delle leggi”
#GlobalSumudFlotilla
«Gli atti di aggressione volti a intimidire e far fallire la nostra missione non ci scoraggeranno. La nostra missione pacifica per rompere l’assedio di Gaza e dimostrare solidarietà al suo popolo continua con determinazione e risolutezza».
#GlobalSumudFlotilla #Gaza
ilmanifesto.it/attacco-cont...
Accompagnate da 50mila persone, in una fiaccolata che sabato 30 agosto ha illuminato ed emozionato non soltanto Genova, 4 imbarcazioni genovesi sono salpate nella sera di domenica alla volta di Catania, dove si uniranno al resto della #GlobalSumudFlotilla.
altreconomia.it/la-gigantesc...
#Emergency si unirà alla #GlobalSumudFlotilla in rotta verso Gaza con la Life Support, la sua nave di ricerca e soccorso.
La nave avrà il ruolo di osservatore e offrirà supporto medico e logistico alle imbarcazioni partecipanti. La nave salperà da Catania.
www.vita.it/la-nave-di-e...
#GlobalSumudFlotilla: decine di imbarcazioni, una rete che coinvolge attivisti in 44 paesi, una campagna coordinata a terra e l’obiettivo dichiarato di forzare l’attenzione internazionale sul blocco e sull’accesso umanitario
www.editorialedomani.it/politica/mon...
#Gaza #FreePalestina
L’esercito di occupazione israeliano ha assaltato e abbordato con violenza la nave Handala, sequestrando l’imbarcazione e i beni di prima necessità destinati alla popolazione civile di Gaza.
Si tratta di un’azione illegale, priva di qualsiasi giustificazione sul piano del diritto internazionale.
“Con questa scritta vogliamo dare un segnale forte mentre il governo Meloni invita all’astensione e la Rai sta facendo passare in sordina questo appuntamento, noi scegliamo di farci vedere"
#referendum #referendum2025 #8e9giugno
roma.repubblica.it/cronaca/2025...
Una guida ai quesiti che cancellano il Jobs Act e puntano a superare l'egemonia neoliberale sui rapporti di lavoro.
#referendum #referendum2025 #8e9Giugno
jacobinitalia.it/capire-i-ref...
REFERENDUM 2025
8-9 Giugno
Scegliere resta sempre un buon modo per ribellarsi. Scegliere ai Referendum assume più valore, più potere, perché sei tu a decidere, non i partiti o il politico di turno. Vota 5 SÌ per il lavoro, la sicurezza, i diritti.
Info qui: www.referendum2025.it
#Referendum2025
L’astensionismo è stato, per molto tempo, il complice principale delle politiche contro il lavoro e la società. È importante andare a votare proprio per questo. E per imporre un cambio di rotta servono cinque sì
#referendum #referendum2025
www.internazionale.it/opinione/fra... via @internazionale.it
#Referendum2025
02.06.2025 16:36 — 👍 1 🔁 2 💬 0 📌 0L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani residenti in Italia e all’estero sono chiamati a votare per il referendum abrogativo su cittadinanza e lavoro.
#referendum #referendum2025
www.valigiablu.it/referendum-c... via @valigiablu.it
La partecipazione è il vero motore del cambiamento, quindi l’invito è quello di andare a votare!
#referendum #referendum2025
www.articolo21.org/2025/05/refe... via @articolo21.bsky.social
L'8 e il 9 giugno abbiamo un’occasione che non possiamo sprecare.
Ogni voto conta: convinci più persone che puoi ad andare a votare e a far votare Sì per i #Referendum2025.
Oggi parliamo del quarto quesito sul lavoro.
Qui materiali utili 👉 www.forumdisuguaglianzediversita.org/amministrati...
“Un sudario per Gaza” sono teli bianchi con cui riempire piazze, strade, finestre. Almeno 50.000, come i civili che hanno perso la vita in Palestina.
#24maggio #Gaza #UnSudarioPerGaza
www.assopacepalestina.org/2025/05/22/2...
I #referendum di giugno servono a costruire un modello di società più giusto e inclusivo, dove a più forti diritti sociali corrispondano più ampi diritti civili. Abbiamo un’occasione imperdibile per imprimere una svolta politica al nostro paese.
www.forumdisuguaglianzediversita.org/i-cinque-ref...
L’8 e il 9 giugno potremo andare a votare per cinque quesiti referendari, quattro sul lavoro e uno sulla diminuzione degli anni necessari per chiedere la cittadinanza italiana.
#referendum #referendum2025
www.ilpost.it/podcasts/ama... via @ilpost.it