Capitolo 90 | Giuliana Dea
Get more from Giuliana Dea on Patreon
Il capitolo 90. Sempre per gli abbonati.
14.10.2025 06:51 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Capitolo 89* | Giuliana Dea
Get more from Giuliana Dea on Patreon
Sto cominciando a mandare il romanzo in giro per case editrici, quindi è possibile che debba toglierlo presto da Patreon. Se intanto volete approfittarne siamo quasi alla fine, ve lo leggete quasi tutto a meno di un caffè a settimana.
07.10.2025 07:09 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Un po’ di cose belle, un po’ normali, una questione di dignità umana e una cosa terribile.
Parto da quella terribile, contravvenendo alle regole dell'editing che prima vorrebbe indicati i punti di forza, per predisporre meglio il lettore. La vita reale non funziona come l'editing, le cose terribili vengono prima. Ieri c'è stato un funerale a cui non ho partecipato. Non è una cosa da dire, 'mi sarebbe piaciuto partecipare a un funerale', non fa piacere partecipare a funerali.
Un po’ di cose belle, un po’ normali, una questione di dignità umana e una cosa terribile.
Parto da quella terribile, contravvenendo alle regole dell'editing che prima vorrebbe indicati i punti di forza, per predisporre meglio il lettore. La vita reale non funziona come l'editing, le cose…
02.10.2025 06:34 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Dell’8 settembre e del Diario Clandestino*
Oggi inauguro rigorosamente a caso, come tutto quello che contraddistingue la mia vita passata, presente e futura, una minirubrica dell'Ufficio Reclami. Era tanto tempo che pensavo non parlo mai dei miei libri seminali, e invece dovrei e così ho deciso di cominciare proprio oggi, che ricorre un anniversario importante, quello dell'armistizio firmato da Badoglio con gli Alleati, che fa incazzare i tedeschi, scatena la Resistenza come la conosciamo e soprattutto manda in panico le truppe dell'Esercito italiano, che non sanno più se devono combattere, con chi, perché, quando.
Dell’8 settembre e del Diario Clandestino*
Oggi inauguro rigorosamente a caso, come tutto quello che contraddistingue la mia vita passata, presente e futura, una minirubrica dell'Ufficio Reclami. Era tanto tempo che pensavo non parlo mai dei miei libri seminali, e invece dovrei e così ho deciso di…
08.09.2025 11:40 — 👍 1 🔁 0 💬 0 📌 0
Di Vera Gheno, di cose fondanti e di altre amenità.
Ma veramente non scrivo da luglio? Qui, intendo, perché sono piuttosto sicura di aver impestato di logorrea altri luoghi. Eh, allora bisogna cominciare a fare ordine, a essere più meticolos* (ho scoperto in questi giorni che una persona che mi legge oltre a essere maschio etero cis, razzista, pro Israele e diciamolo pure, boomer inside e outside, non capisce perché uso l'asterisco quando scrivo, quindi lo userò con molto più piacere, da notebook, mentre userò lo schwa da smartphone) e a pubblicare un post a settimana.
Di Vera Gheno, di cose fondanti e di altre amenità.
Ma veramente non scrivo da luglio? Qui, intendo, perché sono piuttosto sicura di aver impestato di logorrea altri luoghi. Eh, allora bisogna cominciare a fare ordine, a essere più meticolos* (ho scoperto in questi giorni che una persona che mi…
03.09.2025 08:20 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Capitolo 81 | Giuliana Dea
Get more from Giuliana Dea on Patreon
Oggi è uscito un nuovo capitolo del mio romanzo, su Patreon. Il romanzo è disponibile per gli abbonati ma come sempre se qualcuno vuole darmi da beta reader mi può fare un fischio.
11.08.2025 12:23 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Quando il precario è in vacanza
In realtà il precario difficilmente è in vacanza.
La nuova newsletter. Poi ci sentiamo dopo ferragosto. Forse.
10.08.2025 09:07 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Capitolo 80 | Giuliana Dea
Get more from Giuliana Dea on Patreon
Oggi è uscito il nuovo capitolo, sempre per gli abbonati. Se volete leggerlo ho bisogno di beta reader.
Fate un fischio. Tanto dovreste sapere come trovarmi.
04.08.2025 15:44 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Metabolismo lento
Sono passati 5 giorni.
E adesso spero di non dover parlare più di referendum.
14.06.2025 08:47 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Pillole di facebook – A proposito di Gaza, una lettera alla Presidenza della Repubblica*
*io lo so che i miei 23 lettori sono tra quelli che non hanno paura di chiamare genocidio quello che sta succedendo a Gaza per mano dell'esercito israeliano. So anche che ci sentiamo tutti impotenti, quindi diffondiamo notizie su Gaza, finanziamo le iniziative sul territorio da qui perché abbiamo amic* che si sbattono e ci vanno, a Gaza, e ci raccontano cose (sai chi sei), compriamo la Gaza Cola e ci troviamo nel mezzo di shitstorm in cui compaiono filoisraeliani ad accusare chi la vende di essere amic* dei terroristi, ma a parte questo non possiamo fare altro, dalla nostra distanza siderale amplificata dal silenzio del Governo pronto a smuoversi solo quando l'IDF spara a una delegazione UE scusandosi poi perché si è sbagliato (attendiamo ancora le scuse per il massacro di civili, per la maggior parte bambini, palestinesi, ma è evidentemente troppo).
Pillole di facebook – A proposito di Gaza, una lettera alla Presidenza della Repubblica*
*io lo so che i miei 23 lettori sono tra quelli che non hanno paura di chiamare genocidio quello che sta succedendo a Gaza per mano dell'esercito israeliano. So anche che ci sentiamo tutti impotenti, quindi…
22.05.2025 10:42 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Pillole di Facebook* – Morto un Papa, che si fa?
*oggi, lunedì 21 aprile 2025, alle 7.30 circa è morto Papa Francesco. Ho scritto qualcosa su Facebook e come al solito è qualcosa che mi vorrò tenere anche se un giorno non lo userò più, per cui se mi seguite anche lì fate finta di niente. Questo post non è per voi ma è per me. Sono una ex cattolica che ha passato la maggior parte della sua vita, dal 1978 al 2005, pensando che al mondo ci fosse un unico Papa, nel bene o nel male, che ci si credesse oppure no.
Pillole di Facebook* – Morto un Papa, che si fa?
*oggi, lunedì 21 aprile 2025, alle 7.30 circa è morto Papa Francesco. Ho scritto qualcosa su Facebook e come al solito è qualcosa che mi vorrò tenere anche se un giorno non lo userò più, per cui se mi seguite anche lì fate finta di niente. Questo…
21.04.2025 17:44 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Di bandi, di guide turistiche (o forse no) e di altre sconcezze
Giuro, volevo scrivere. Poi sono successe delle cose. Anche troppe. Di lavoro non parlo anche se almeno quello per il momento c'è, fino a che l'attuale treenne non comincerà ad andare alle elementari, perlomeno, dovrebbe esserci. O a meno che non sposi un milionario, che tutto può essere. Invece a fine gennaio è uscito Il Bando. Quello che aspettavo da almeno 12 anni, io.
Di bandi, di guide turistiche (o forse no) e di altre sconcezze
Giuro, volevo scrivere. Poi sono successe delle cose. Anche troppe. Di lavoro non parlo anche se almeno quello per il momento c'è, fino a che l'attuale treenne non comincerà ad andare alle elementari, perlomeno, dovrebbe esserci. O a…
07.04.2025 10:46 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Si può restare precari con un contratto a tempo indeterminato?
Mi rendo conto che sembra un ossimoro.
Ed ecco la nuova newsletter, con un grande dilemma da sciogliere.
08.02.2025 17:06 — 👍 0 🔁 0 💬 0 📌 0
Anno nuovo, lavori nuovi?
Ho latitato, confesso.
Vi avevo detto che ho una newsletter con pubblicazioni totalmente a casaccio in cui parlo di lavoro precario? Ecco, ora lo sapete.
13.01.2025 07:02 — 👍 3 🔁 0 💬 0 📌 0
Atea, anarchica, razionalista.
NAFO Fella
Stato di Famiglia: L'ingegnere, Sua Felinità, Missandei Sorellina dei Draghi, Oberyn del Pianerottolo
Torinese, di sinistra, nottambulo. Di mestiere scrive (prevalentemente réclame) da 31 anni esatti e insegna all’Università ad allievi basiti.
Saluta sempre, ma essendo miope non sa bene chi.
Ho gli scorpioni in cuore, milite esente nel #Friendfeed, sono passata dalla scrittura alla medicina senza colpo ferire.
Þegi þú, Týr, þú kunnir aldregi bera tilt með tveim; handar innar hægri mun ek hinnar geta, er þér sleit Fenrir frá.
Having fun at
classicult.it
scientificult.it
xtracult.it
It worker, once bartender.
SRE (sysadmin, really), computing and storage infrastructures.
Tennis amateur since I was young.
https://adellam.sevenseas.org
Per me si va via de la Xittà dolente
Insegnante e scrittrice amo la storia antica
Da Bateson a Jorma Kaukonen con tutto quello che c'è in mezzo. Vivo di psicoterapia e di musica, scrivo di tutt'e due cercando di non confondermi.
Vivo e lavoro fra L'Aquila e Brescia.
https://linktr.ee/mgiuliani