's Avatar

@giulianadea.bsky.social

51 Followers  |  54 Following  |  32 Posts  |  Joined: 16.11.2024  |  1.8439

Latest posts by giulianadea.bsky.social on Bluesky

Avevo scritto un post. Era così nero che ho pensato di archiviarlo perché mi stava venendo la depressione solo a leggerlo. Tre cose importanti. Martedì sono a Torino per l'esame scritto per il patentino. Non andrà bene ma è una questione di principio. Mal che vada mi faccio una minivacanza a Torino che fa sempre bene. Mi sono iscritta di nuovo al Touring per fare la volontaria.

Avevo scritto un post.

Era così nero che ho pensato di archiviarlo perché mi stava venendo la depressione solo a leggerlo. Tre cose importanti. Martedì sono a Torino per l'esame scritto per il patentino. Non andrà bene ma è una questione di principio. Mal che vada mi faccio una minivacanza a…

16.11.2025 20:36 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Epilogo | Giuliana Dea Get more from Giuliana Dea on Patreon

È uscito l'epilogo.
www.patreon.com/posts/143239...

11.11.2025 11:49 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Sto scrivendo. Non qui, capiamoci. Sto scrivendo tanto a mano. Prendo appunti mentre sono a lezione di archeologia. I miei giovani compagni di corso si portano dietro il PC e scrivono direttamente su bellissime pagine word, così hanno degli appunti comprensibili a chiunque, mentre io ho degli appunti che sembrano scritti da un medico zoppo. Con una calligrafia molto armoniosa, eh. Niente da dire.

Sto scrivendo.

Non qui, capiamoci. Sto scrivendo tanto a mano. Prendo appunti mentre sono a lezione di archeologia. I miei giovani compagni di corso si portano dietro il PC e scrivono direttamente su bellissime pagine word, così hanno degli appunti comprensibili a chiunque, mentre io ho degli…

02.11.2025 21:58 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Capitolo 90 | Giuliana Dea Get more from Giuliana Dea on Patreon

Il capitolo 90. Sempre per gli abbonati.

14.10.2025 06:51 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Capitolo 89* | Giuliana Dea Get more from Giuliana Dea on Patreon

Sto cominciando a mandare il romanzo in giro per case editrici, quindi è possibile che debba toglierlo presto da Patreon. Se intanto volete approfittarne siamo quasi alla fine, ve lo leggete quasi tutto a meno di un caffè a settimana.

07.10.2025 07:09 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Un po’ di cose belle, un po’ normali, una questione di dignità umana e una cosa terribile. Parto da quella terribile, contravvenendo alle regole dell'editing che prima vorrebbe indicati i punti di forza, per predisporre meglio il lettore. La vita reale non funziona come l'editing, le cose terribili vengono prima. Ieri c'è stato un funerale a cui non ho partecipato. Non è una cosa da dire, 'mi sarebbe piaciuto partecipare a un funerale', non fa piacere partecipare a funerali.

Un po’ di cose belle, un po’ normali, una questione di dignità umana e una cosa terribile.

Parto da quella terribile, contravvenendo alle regole dell'editing che prima vorrebbe indicati i punti di forza, per predisporre meglio il lettore. La vita reale non funziona come l'editing, le cose…

02.10.2025 06:34 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Aggiornamenti precari Una cosa veloce, perché qui succedono cose e io non riesco a stare dietro a nulla.

Voleva essere un aggiornamento breve e invece.

24.09.2025 08:03 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Baol o dei libri che segnano inconsapevolmente Stefano Benni non era tra i primi 10 autori di cui avrei parlato totalmente a caso (e sicuramente non ne avrei parlato tanto presto), ma gli è successa una cosa. Stefano Benni è morto. E come succede quando muore qualcuno che hai incontrato almeno una volta nella vita e insieme a te lo ha incontrato altra gente, da ieri si susseguono, nella mia bolla di lettori forti, racconti di Benni, di libri di Benni, citazioni di Benni, persone che leggono Benni a chi non lo ha mai letto (i loro figli perlopiù), e lo scrivono in luoghi dove esistono altre persone che non hanno mai letto Benni.

Baol o dei libri che segnano inconsapevolmente

Stefano Benni non era tra i primi 10 autori di cui avrei parlato totalmente a caso (e sicuramente non ne avrei parlato tanto presto), ma gli è successa una cosa. Stefano Benni è morto. E come succede quando muore qualcuno che hai incontrato almeno una…

10.09.2025 06:57 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Dell’8 settembre e del Diario Clandestino* Oggi inauguro rigorosamente a caso, come tutto quello che contraddistingue la mia vita passata, presente e futura, una minirubrica dell'Ufficio Reclami. Era tanto tempo che pensavo non parlo mai dei miei libri seminali, e invece dovrei e così ho deciso di cominciare proprio oggi, che ricorre un anniversario importante, quello dell'armistizio firmato da Badoglio con gli Alleati, che fa incazzare i tedeschi, scatena la Resistenza come la conosciamo e soprattutto manda in panico le truppe dell'Esercito italiano, che non sanno più se devono combattere, con chi, perché, quando.

Dell’8 settembre e del Diario Clandestino*

Oggi inauguro rigorosamente a caso, come tutto quello che contraddistingue la mia vita passata, presente e futura, una minirubrica dell'Ufficio Reclami. Era tanto tempo che pensavo non parlo mai dei miei libri seminali, e invece dovrei e così ho deciso di…

08.09.2025 11:40 — 👍 1    🔁 0    💬 0    📌 0
Di Vera Gheno, di cose fondanti e di altre amenità. Ma veramente non scrivo da luglio? Qui, intendo, perché sono piuttosto sicura di aver impestato di logorrea altri luoghi. Eh, allora bisogna cominciare a fare ordine, a essere più meticolos* (ho scoperto in questi giorni che una persona che mi legge oltre a essere maschio etero cis, razzista, pro Israele e diciamolo pure, boomer inside e outside, non capisce perché uso l'asterisco quando scrivo, quindi lo userò con molto più piacere, da notebook, mentre userò lo schwa da smartphone) e a pubblicare un post a settimana.

Di Vera Gheno, di cose fondanti e di altre amenità.

Ma veramente non scrivo da luglio? Qui, intendo, perché sono piuttosto sicura di aver impestato di logorrea altri luoghi. Eh, allora bisogna cominciare a fare ordine, a essere più meticolos* (ho scoperto in questi giorni che una persona che mi…

03.09.2025 08:20 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Risorsa de che? Siamo quasi agli sgoccioli.

open.substack.com/pub/giuliana...

24.08.2025 14:45 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Capitolo 81 | Giuliana Dea Get more from Giuliana Dea on Patreon

Oggi è uscito un nuovo capitolo del mio romanzo, su Patreon. Il romanzo è disponibile per gli abbonati ma come sempre se qualcuno vuole darmi da beta reader mi può fare un fischio.

11.08.2025 12:23 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Quando il precario è in vacanza In realtà il precario difficilmente è in vacanza.

La nuova newsletter. Poi ci sentiamo dopo ferragosto. Forse.

10.08.2025 09:07 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Capitolo 80 | Giuliana Dea Get more from Giuliana Dea on Patreon

Oggi è uscito il nuovo capitolo, sempre per gli abbonati. Se volete leggerlo ho bisogno di beta reader.
Fate un fischio. Tanto dovreste sapere come trovarmi.

04.08.2025 15:44 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Lo so. Lo so. Sono in ritardo. Dovevo raccontare l’ultimo colloquio, quello che era in teoria serio (spoiler: no, non lo è stato, non si sono nemmeno più fatti sentire per dirmi come era andato, ma ormai, come dire, ci ho fatto abb...

Aggiornamenti dal mondo precario

28.07.2025 09:45 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
“Ehi, guardate un po’ chi si rivede!” A vostra discrezione potete scegliere se canticchiarvi nella mente il seguito di Servi della Gleba o continuare a leggere. Io se fossi in voi farei così, canticchierei nella mente fino alla fine (agevolo un pratico ausilio audiovisivo) e poi riprenderei a leggere MA NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE OBBLIGARVI, EH. STO SOLO DANDO UN CONSIGLIO. Bene. Adesso che avete finito di canticchiare nella mente, per casa, sul balcone con la vicina che vi guarda come se foste pazzi, possiamo andare avanti con il racconto dell'ultimo mese e dieci giorni e spicci.

“Ehi, guardate un po’ chi si rivede!”

A vostra discrezione potete scegliere se canticchiarvi nella mente il seguito di Servi della Gleba o continuare a leggere. Io se fossi in voi farei così, canticchierei nella mente fino alla fine (agevolo un pratico ausilio audiovisivo) e poi riprenderei a…

20.07.2025 18:00 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Nuovissimi racconti precari - Parte 2 Dopo lo spiegone non necessario della precedente newsletter, sono pronta, credo, a raccontare le mirabili avventure della precaria in cerca di lavoro.

Mi sa che ho scordato la prima parte della newsletter, ma tanto sapete come andare a cercarla.
Arriverà anche la terza.

24.06.2025 12:08 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Metabolismo lento Sono passati 5 giorni.

E adesso spero di non dover parlare più di referendum.

14.06.2025 08:47 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Cose che finiscono (e non è detto che sia un male) Da giovedì torno a ingrossare le file dei disoccupati. Ma come? Non avevi un contratto a tempo indeterminato? Sì, ma era un contratto a tempo indeterminato che in realtà non è mai stato pensato come un vero contratto a tempo indeterminato, peggio di quelli a tutele crescenti che vorremmo prendere a calci con l'abrogazione di qualche parte del Jobs Act. Ma è un'altra storia e la campagna elettorale in teoria è chiusa.

Cose che finiscono (e non è detto che sia un male)

Da giovedì torno a ingrossare le file dei disoccupati. Ma come? Non avevi un contratto a tempo indeterminato? Sì, ma era un contratto a tempo indeterminato che in realtà non è mai stato pensato come un vero contratto a tempo indeterminato, peggio…

07.06.2025 09:18 — 👍 1    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
L'ultima settimana prima del voto Dovrei forse concentrarmi sul precariato che sta tornando (ebbene sì, dal 12 giugno torno tra le fila dei disoccupati, ma è un’altra storia e c’è tempo per raccontarla, o la si dovrà raccontare un’alt...

E non ho altro da dire su questa faccenda.

04.06.2025 08:41 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Pillole di facebook – della polarizzazione e di altri demoni* *postato su facebook il 29 maggio 2025. Vi tolgo subito un dubbio. Non parlo di Hamas perché ormai Hamas è diventato come le foibe, se non parli di Hamas non hai il diritto di parlare contro Israele. Non funziona così, io ho tutto il diritto di parlare contro un genocidio perpetrato dallo stato di Israele a prescindere dal 7 ottobre 2025.

Pillole di facebook – della polarizzazione e di altri demoni*

*postato su facebook il 29 maggio 2025. Vi tolgo subito un dubbio. Non parlo di Hamas perché ormai Hamas è diventato come le foibe, se non parli di Hamas non hai il diritto di parlare contro Israele. Non funziona così, io ho tutto il…

29.05.2025 08:51 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Pillole di facebook – A proposito di Gaza, una lettera alla Presidenza della Repubblica* *io lo so che i miei 23 lettori sono tra quelli che non hanno paura di chiamare genocidio quello che sta succedendo a Gaza per mano dell'esercito israeliano. So anche che ci sentiamo tutti impotenti, quindi diffondiamo notizie su Gaza, finanziamo le iniziative sul territorio da qui perché abbiamo amic* che si sbattono e ci vanno, a Gaza, e ci raccontano cose (sai chi sei), compriamo la Gaza Cola e ci troviamo nel mezzo di shitstorm in cui compaiono filoisraeliani ad accusare chi la vende di essere amic* dei terroristi, ma a parte questo non possiamo fare altro, dalla nostra distanza siderale amplificata dal silenzio del Governo pronto a smuoversi solo quando l'IDF spara a una delegazione UE scusandosi poi perché si è sbagliato (attendiamo ancora le scuse per il massacro di civili, per la maggior parte bambini, palestinesi, ma è evidentemente troppo).

Pillole di facebook – A proposito di Gaza, una lettera alla Presidenza della Repubblica*

*io lo so che i miei 23 lettori sono tra quelli che non hanno paura di chiamare genocidio quello che sta succedendo a Gaza per mano dell'esercito israeliano. So anche che ci sentiamo tutti impotenti, quindi…

22.05.2025 10:42 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Le mie ragioni per 5 sì o della discussione intorno al referendum dell’8 e 9 giugno. (non credo di dover spiegare ai miei 23 lettori che l’8 e 9 giugno si vota per 5 quesiti referendari, 4 su quella immensa porcata del Jobs Act e uno per diminuire gli anni di attesa per poter…

Se volete diventare il cactus nello sfintere di La Russa, cliccate qui.

11.05.2025 16:03 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Il referendum dell'8 e 9 giugno 2025 (l’8 e 9 giugno 2025 siamo chiamati a votare per 5 referendum.

Il referendum dell'8 e 9 giugno 2025
open.substack.com/pub/giuliana...

07.05.2025 11:54 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Pillole di facebook – a proposito di questione palestinese* *dal 7 ottobre 2023 è diventato impossibile discutere di ciò che accade nella striscia di Gaza e più in generale della politica di Israele verso il popolo palestinese. E io, che so di non saperne abbastanza per poter rispondere a chicchessia, di solito non prendo parte alle discussioni. Ma ho le mie idee, che non sono mai cambiate, per inciso. Sono idee che dal 7 ottobre 2023 per la gente che divide il mondo in amici e nemici spesso mi procurano la bella etichetta di antisemita, quando io antisemita non lo sono mai stata nemmeno nei miei peggiori incubi.

Pillole di facebook – a proposito di questione palestinese*

*dal 7 ottobre 2023 è diventato impossibile discutere di ciò che accade nella striscia di Gaza e più in generale della politica di Israele verso il popolo palestinese. E io, che so di non saperne abbastanza per poter rispondere a…

05.05.2025 11:55 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Pillole di Facebook* – Morto un Papa, che si fa? *oggi, lunedì 21 aprile 2025, alle 7.30 circa è morto Papa Francesco. Ho scritto qualcosa su Facebook e come al solito è qualcosa che mi vorrò tenere anche se un giorno non lo userò più, per cui se mi seguite anche lì fate finta di niente. Questo post non è per voi ma è per me. Sono una ex cattolica che ha passato la maggior parte della sua vita, dal 1978 al 2005, pensando che al mondo ci fosse un unico Papa, nel bene o nel male, che ci si credesse oppure no.

Pillole di Facebook* – Morto un Papa, che si fa?

*oggi, lunedì 21 aprile 2025, alle 7.30 circa è morto Papa Francesco. Ho scritto qualcosa su Facebook e come al solito è qualcosa che mi vorrò tenere anche se un giorno non lo userò più, per cui se mi seguite anche lì fate finta di niente. Questo…

21.04.2025 17:44 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Di bandi, di guide turistiche (o forse no) e di altre sconcezze Giuro, volevo scrivere. Poi sono successe delle cose. Anche troppe. Di lavoro non parlo anche se almeno quello per il momento c'è, fino a che l'attuale treenne non comincerà ad andare alle elementari, perlomeno, dovrebbe esserci. O a meno che non sposi un milionario, che tutto può essere. Invece a fine gennaio è uscito Il Bando. Quello che aspettavo da almeno 12 anni, io.

Di bandi, di guide turistiche (o forse no) e di altre sconcezze

Giuro, volevo scrivere. Poi sono successe delle cose. Anche troppe. Di lavoro non parlo anche se almeno quello per il momento c'è, fino a che l'attuale treenne non comincerà ad andare alle elementari, perlomeno, dovrebbe esserci. O a…

07.04.2025 10:46 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Si può restare precari con un contratto a tempo indeterminato? Mi rendo conto che sembra un ossimoro.

Ed ecco la nuova newsletter, con un grande dilemma da sciogliere.

08.02.2025 17:06 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Buon principio (tanto vale ancora per un paio di mesi) Manca il 'buona fine' ma facciamo che vale l'ultimo post, così non scontentiamo nessuno. Sono in ritardo, lo so. Quell* che non leggono anche la newsletter si sono sicuramente persi le novità, ma ve le dico brevemente qui che poi ho una cosa importante da raccontare. Car* 23 lettor*, ho cominciato l'anno con un contratto a tempo indeterminato. Sì, va bene.

Buon principio (tanto vale ancora per un paio di mesi)

Manca il 'buona fine' ma facciamo che vale l'ultimo post, così non scontentiamo nessuno. Sono in ritardo, lo so. Quell* che non leggono anche la newsletter si sono sicuramente persi le novità, ma ve le dico brevemente qui che poi ho una cosa…

19.01.2025 20:23 — 👍 0    🔁 0    💬 0    📌 0
Preview
Anno nuovo, lavori nuovi? Ho latitato, confesso.

Vi avevo detto che ho una newsletter con pubblicazioni totalmente a casaccio in cui parlo di lavoro precario? Ecco, ora lo sapete.

13.01.2025 07:02 — 👍 3    🔁 0    💬 0    📌 0

@giulianadea is following 19 prominent accounts