Andrea Brazzoduro è uno degli storici più brillanti della nuova generazione e qui scrive un bellissimo ricordo di Fofi e della sua idea di cultura.
«resistere, studiare, fare rete e rompere i coglioni»
@ale-monaci.bsky.social
Speleologo, pennivendolo di ventura e a tempo perso storico. Editore e autore (tra gli altri) per CTRL Magazine
Andrea Brazzoduro è uno degli storici più brillanti della nuova generazione e qui scrive un bellissimo ricordo di Fofi e della sua idea di cultura.
«resistere, studiare, fare rete e rompere i coglioni»
A distanza di 45 anni "sappiamo la verità e abbiamo le prove" sulla strage neofascista di Bologna.
Nonostante ciò, diversi esponenti della destra di governo continua a rimuovere la matrice stragista o - ancor peggio - a rilanciare teorie del complotto screditate.
Ne parlo oggi su "Complotti!" 👇
Come l'amministrazione americana vuole spremere i pilastri della sua egemonia per intrappolare gli alleati in piattaforme tossiche e ormai disfunzionali.
Ne ho scritto nel nuovo post sul mio blog, sulla merdificazione del potere americano.
fabiosabatini.substack.com/p/la-merdifi...
1/ 1/ Qui Libero usa come fonte uno dei profili più disgustosi di X, Gazawood, da mesi impegnato nel negare i massacri dei civili palestinesi derubricandoli a sceneggiate hollywoodiane: un grande set con attori che fingono di essere feriti e uccisi dall'IDF. Ma l'odg dov'è?
07.07.2025 09:59 — 👍 28 🔁 12 💬 3 📌 2🧵 Mentre Trump si prepara a celebrare il suo compleanno con una parata militare nella capitale (in uno stile più adatto allo Zimbabwe di Mugabe) l’America è sull’orlo di una crisi esistenziale che dovrà risolversi in un modo o nell’altro, dando a Trump una vittoria o una sconfitta decisiva.
1/27
C’è un evidente paradosso nella politica contemporanea: gli antisemiti contro l'antisemitismo.
I leader di destra che si professano amici di Israele sono infatti i principali promotori di teorie antisemite, tipo quelle su George Soros o sulla “sostituzione etnica”.
Ne parlo oggi su "Complotti!" 👇
“Quando inizio il mio corso di Storia degli Stati Uniti dico che insegnerò delle cose che in Florida sono vietate per legge, per esempio il ruolo sistemico dello schiavismo” Gregory Alegi docente di Storia e politica USA all'università LUISS
www.raiplaysound.it/audio/2025/0...
È così che comincia, colpendo quelli sgraditi alla maggioranza. Poi, gradualmente, si arriva a chiunque osi dissentire. Una repressione del dissenso sistematica, che si sta già estendendo dai campus universitari a ogni angolo della vita pubblica americana.
fabiosabatini.substack.com/p/prima-venn...
Intervista a Tomaso Montanari sull'allarme del sapere libero. Non solo in Italia
jacobinitalia.it/allarme-glob...
Nelle foibe ci è finito "un milione di italiani", è stato il "nostro olocausto" e i comunisti hanno insabbiato tutto.
Oggi è *quel* giorno in cui falsi miti e propaganda sulle foibe circolano in maniera incontrollata.
Ne ho smontate un paio su @facta.news, insieme allo storico Eric Gobetti 👇
e alla velocità con cui gli autori e le testate che seguivo di là abbiano aperto un profilo qui
10.02.2025 09:26 — 👍 0 🔁 0 💬 1 📌 0Nel passaggio da Twitter a qui mi sono stupito per la fluidità con cui mi sono ritrovato a utilizzare la nuova piattaforma e abbandonare la vecchia. Probabilmente è dovuto all'utilizzo che ne faccio (come luogo dove trovare link ad articoli che possono interessarmi)
10.02.2025 09:24 — 👍 0 🔁 0 💬 1 📌 0Élisée Reclus, geografo anarchico, sulla scomparsa dei luoghi remoti
(1905)
"Il senso è un bagliore, si manifesta impercettibile alle prime luci dell’alba, si mescola al dormiveglia: è una conoscenza sonnambolica"
Vasta fa sempre venir voglia di leggere e non far nient'altro